Come sapete, sabato 3 febbraio Goalshouter ha introdotto la funzionalità delle “pagelle”, la possibilità cioè, per gli utenti, di assegnare un voto numerico da 1 a 10 ai giocatori che sono scesi in campo.
A una settimana dal lancio siamo felici di poter dire che i nostri utenti (sia reporter che fan) hanno accolto la novità con entusiasmo ma anche con moltissima curiosità. Non sono infatti mancate richieste di spiegazioni ed anche tanti consigli e suggerimenti!
Con questo post sveliamo qualche dettaglio in più sul funzionamento di queste speciali votazioni. Cominciamo con l’introdurre alcuni termini chiave come: Voto, Reputazione, Accuratezza ed Assiduità.
NOTA: le pagelle di Goalshouter non sostituiscono ma anzi si affiancano alla funzionalità per eleggere il miglior in campo (MOTM) la quale conserva tutte le sue caratteristiche.
Il voto
Il voto è il giudizio assegnato da un utente alla prestazione di un giocatore in un match.
L’utente può assegnare voti compresi tra 1 e 10 che possono essere espressi con una cifra decimale. Es. 7,2 o 6,5.
- Si vota muovendo lo slider a fianco al nome del giocatore nella scheda con le formazioni
- Si possono votare tutti i giocatori presenti nella distinta ma il voto viene calcolato soltanto per i giocatori effettivamente scesi in campo.
- Si possono mettere i voti dal primo minuto fino a 2 ore dal termine del match (chiusura delle votazioni)
- I risultati vengono pubblicati ufficialmente alla chiusura delle votazioni
- È possibile assegnare il voto in forma anonima (cliccando sull’icona dell’omino in incognito)
- E possibile modificare il voto tutte le volte che si vuole fino alla chiusura delle votazioni
- E’ possibile votare anche soltanto alcuni giocatori
- E’ possibile annullare il voto cliccando sull’icona con la “X”
Calcolo del voto finale
Il voto finale per ciascun giocatore viene calcolato a due ore del termine della partita ed è dato dalla media dei voti ricevuti ponderati in base alla “Reputazione” ed alla “Assiduità” dei votanti.
Reputazione (STELLINE):
La reputazione indica la capacità di un utente di “azzeccare il voto” e viene assegnata ad un votante in funzione della ACCURATEZZA con cui l’utente mette i voti e cioè di quanto (rispetto agli altri votanti) è stato in grado di mettere voti che poi si sono rivelati vicini a quelli finali.
- La reputazione di un votante è espressa in stelline
- Tutti i votanti partono con una stellina e possono raggiungere al massimo 5 stelline.
- La reputazione di un votante è sempre misurata in relazione ad un reporter/club. Un votante potrebbe cioè avere, ad una certa data, 5 stelline per un reporter/club ed 1 stellina per un altro reporter/club.
- Il numero delle stelline incide sul peso del voto per quel votante. Il voto di un votante che ha 5 stelline pesa 5 volte quello di un votante che ha una stellina.
- Quando un utente “salta 10 dirette” torna ad avere una sola stellina
NOTA: la reputazione per un votante è un valore che dipende interamente dall’esito dei voti dell’ultima partita a cui il votante ha partecipato per quel reporter/club e viene quindi ricalcolato da zero per la partita successiva.
ACCURATEZZA
La reputazione per un votante viene calcolata in funzione dell’ACCURATEZZA dei voti dati dall’utente nell’ultima votazione a cui ha partecipato. L’ACCURATEZZA è un valore percentuale che indica quanto i voti dell’utente si avvicinano al risultato finale.
In ogni votazione viene stilata una graduatoria dei partecipanti (CLASSIFICA VOTANTI). Le stelline vengono assegnate a ciascuno di essi secondo questo schema:
5 Stelline: al 10% dei migliori votanti
4 Stelline: ai votanti posizionati fra il 10% ed il 20%
3 Stelline: ai votanti posizionati fra il 20% ed il 30%
2 Stelline: ai votanti posizionati fra il 30% ed il 50%
1 Stellina: ai votanti posizionati fra il 50%
NOTA BENE: l’accuratezza cresce per quegli utenti che votano quanti più giocatori. Gli utenti che mettono il voto anche ai giocatori della squadra avversaria avranno quindi un’accuratezza maggiore e più probabilità di guadagnare stelline!
Assiduità (BIG FAN)
L’assiduità esprime la frequenza con la quale un utente partecipa alle votazioni di un reporter.
Agli utenti che hanno partecipato a tutte le votazioni delle ultime 10 partite di un club viene assegnato il titolo di “BIG FAN” ed il suo voto vale doppio. Ad esempio, se un utente ha 5 stelline ed è un BIG FAN il suo voto vale 10 volte tanto quello di un utente che vota per la prima volta!
Scheda profilo giocatore
La scheda è accessibile, come normalmente, cliccando sulla riga del giocatore nelle lineup. Nella scheda è possibile:
- Visualizzare il voto finale ricevuto dal giocatore e i voti finali ricevuti nelle ultime 5 partite
- Se il votante è anonimo sarà contraddistinto dall’icona dell’omino in incognito ed anche i voti assegnati nelle partite precedenti non saranno mostrati.
- Se il votante ha votato anonimo la penultima ma non l’ultima…si vedrà il suo nickname ma non verrà mostrato il voto assegnato nella penultima partita.
Classifica Votanti:
La classifica votanti è una nuova scheda raggiungibile da un banner sulla scheda formazioni e che:
- E’ disponibile solo al termine delle votazioni e mostra l’elenco di tutti gli utenti che hanno partecipato con almeno un voto alle votazioni.
- Mette al primo posto i votanti che hanno votato con maggiore “accuratezza” ossia il cui voto si è avvicinato di più in media ai voti finali.
- Mostra le stelline assegnate a ciascun votante ed il numero di stelline guadagnate o perse nell’ultima votazione.
NOTA BENE: Se un votante ha messo almeno un voto anonimo risulterà anonimo anche nella classifica votanti!
Se non l’hai già fatto, scarica subito l’app!
Play store – android: bit.ly/2BH4iaV
Apple store – ios: apple.co/2BHtDBI
Nessun commento